Loading Events

Bando Servizio Civile Universale 2021/2020

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministrio ha pubblicato il bando per la selezione di n. 46.891 operatori volontari di #ServizioCivileUniversale. Il bando è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti che potranno scegliere un progetto tra i 2.814 proposti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 sul territorio Italiano o in alcuni paesi all’estero per un periodo variabile da 8 a 12 mesi

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Sono davvero molto felice che stiamo riuscendo a coinvolgere molte ragazze e ragazzi, rendendo sempre più universale il servizio civile” dichiara il ministro Vincenzo Spadafora “La scelta di partecipare è una tappa fondamentale della vita e della crescita dei giovani. Sia umanamente sia professionalmente.I giovani volontari sono una risorsa importante ed insostituibile del nostro Paese e molti di loro hanno scelto con grande coraggio di non fermarsi neanche durante l’emergenza Covid. A tutti loro e a chi farà questa scelta va il nostro sentito ringraziamento“.

PRESENTA LA DOMANDA ENTRO LE 14:00 DELL'8FEBBRAIO 2020

Ti aspetta un’esperienza speciale in Proloco Le Castella al servizio del tuo territorio

dicembre 21 2020

Inizio Evento: 21/12/2020 alle 18:00
Fine Evento: 08/02/2021 alle 14:00
Costi: Gratuito

Programma evento

CANDIDATURA E SCADENZA
La presentazione delle candidature ai progetti di Servizio Civile Universale avviene esclusivamente in modalità online, accedendo alla piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile all indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Nella sezione Selezione volontari del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Per la candidatura occorre necessariamente il codice SPID, l identità digitale, e il proprio Curriculum Vitae aggiornato con firma contenente l autorizzazione al trattamento dati, ai sensi del GDPR 679/2016 e la dichiarazione di veridicità di quanto si è scritto, ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR 445/2000

Entro le 14:00 dell'8 febbraio 2021 gli aspiranti volontari potranno inviare la propria candidatura

PROGETTI e DISPONIBILITA' POSTI
due sono i progetti assegnati alla Proloco Le Castella
Viaggio esperienziale in Calabria: interazione fra storia e tradizioni dei borghi (numero posti 1)
Dai parchi naturali all'enogastronomia: il poli-prodotto calabrese (numero posti 2)

AVVIO PROGGETTI
Dalla chiusura del Bando, trascorreranno almeno 2 mesi per l avvio dei progetti. Una volta chiuso il bando, 15 giorni dopo, gli Enti convocheranno i colloqui per gli aspiranti volontari. Ogni ente avvia i progetti in mesi differenti con una data al mese stabilita dal dipartimento dedicata all avvio e una data dedicata ai subentri in caso di aspiranti volontari rinunciatari.

COLLOQUI E CANDIDATI
Sul sito dell Ente di candidatura verranno pubblicate le date e i luoghi dei colloqui e potrebbero essere pubblicate le graduatorie provvisorie con i punteggi calcolati in base ai titoli di studio ed esperienze. L assenza dal colloqui senza motivata comporterà l esclusione dal processo di selezione. Al completamento del processo di selezione, gli enti pubblicheranno una graduatoria completa ma non ancora definitiva in attesa del via da parte del Dipartimento Servizio Civile dopo la verifica della documentazione dei candidati.
In caso di rinuncia da parte di un volontario prima dell avvio o non si presenta il primo giorno di servizio, subentreranno quei volontari in ordine di successione come da graduatoria pubblica.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile, sui progetti e sul mondo delle proloco, siamo a tua disposizione.