Le Castella


 

Il centro urbano...

Le Castella piccolo borgo della provincia di Crotone situato sulla costa ionica della Calabria. Oggi rinomata località turistica e meta di numerosi visitatori, ha saputo abbinare al turismo balneare un'offerta fatta di cultura, enogastronomia e tradizione.

Collocata nel cuore dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", Le Castella offre un viaggio tra storia, leggenda, mito e archeologia, ma anche un percorso esclusivo attraverso un patrimonio naturalistico e storico di notevole valore.

L'origine del nome e la storia di questo luogo sono legati al suo Castello, costruito su un isolotto che domina il piccolo centro urbano e simbolo dei più importanti avvenimenti del passato e del presente. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobilità del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. Recentemente restaurata è visibile in tutto il suo spendore.

Le sue spiagge...

La costa castellese è composta da tratti di sabbia chiara alternati a tratti di scogliera in pietra "arenaria".

Partendo da sud la costa inizia con una lunga scogliera intervallata da piccole calette in sabbia grigia chiara, raggiungibili solo con delle imbarcazioni. La scogliera si interrompe a punta palombaro per far spazio alla "Spiaggia Grande" e "Spiaggia Piccola", sdraiati sulla calda sabbia giallo ocra, si gode appieno il magnifico panorama della Fortezza Aragonese. La scogliera riprende possente innalzandosi in altezza (Punta Cannone) per terminare a ridosso del porto peschereccio. Più a nord, subito dopo la darsena, arriviamo alla "Spiaggia del Saraceno", sabbia finissima grigia, e alla "Spiaggia di Santa Domenica", sabbia fine rosata.

Le spiagge castellesi hanno un fondale molto basso, ideale per i bambini mentre le scogliere ricche di flora e fauna sono l'attrattiva per gli amanti del seawatching e della subacquea.




Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 12:03:02


         
Languages »