Gea Cultour

La Società Cooperativa denominata "Gea Cultour" nasce con l'obiettivo di promuovere, valorizzare e gestire servizi di assistenza, accoglienza e mantenimento del patrimonio ambientale e monumentale di beni culturali e museali. Un team giovane che idea, progetta e presenta eventi di natura culturale, di intrattenimento artistico- ludico- ricreativo e che propone il suo contributo incentrando l'attenzione sugli aspetti economici ed occupazionali, mettendo in rilievo il valore dell'attività culturale ed il suo specifico apporto alla coesione sociale, all'identità regionale ed allo sviluppo della collettività nel contesto urbano.

Il patrimonio culturale definisce l'identità di una comunità e costituisce una preziosa risorsa che, per la sua intrinseca natura, non è rinnovabile e pertanto necessita di essere tutelata e valorizzata per garantirne la sua fruizione nel tempo. I servizi erogati dalla Gea Cultour daranno al visitatore, che intende scoprire la nostra terra e la nostra cultura, una visione nuova e ricca di servizi eccellenti del nostro patrimonio che utilizzato al meglio e sotto una attenta e accurata ottimizzazione avrà sviluppi di crescita e di lavoro.

Pertanto il nostro impegno è quello di promuovere lo sviluppo territoriale e fare del patrimonio culturale e ambientale una risorsa da vivere e da far vivere ai nostri ospiti, che da anni scelgono come meta turistica un luogo affascinante, immerso tra natura e cultura, una realtà che offre innumerevoli possibilità a chi considera le testimonianze del passato e del presente un concreto strumento di diffusione del sapere e della cultura.

In sintesi, le attività al pubblico che la Gea Cultour svolge sono:

- Servizi di informazione sul territorio calabrese e in particolar modo del territorio della provincia di Crotone.

- Servizio di prenotazione per gli ingressi nei maggiori Musei e siti archeologici e culturali della regione per gruppi di visitatori e singoli turisti, con l'assitenza di accompagnatori e guide autorizzate

- Organizzazione di escursioni ricche di attività in tutto il territorio regionale in collaborazione con le agenzie turistiche del territorio italiano e i maggiori tour operator del settore turistico

- Servizio di prenotazione e biglietteria per i battelli a fondo trasparente che svolgono mini tour nell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" e organizzazione di attività e immersioni diving nelle acque della riserva.

La Gea Cultour e la Fortezza Aragonese

Fin dalla sua nascita la Gea ha stretto un forte legame con la Pro Loco Le Castella. Una stretta collaborazione soprattutto per la gestione dei servizi all'interno della Fortezza Aragonese di Le Castella. La ricerca di personale, organizzazione dei percorsi guidati, la realizzazione di aree multimediali dedicate all'AMP "Capo Rizzuto" e ai personaggi storici di questi luoghi, realizzazione di nuovo materiale promozionale e organizzazione e realizzazione di eventi di rilevanza culturale e di intrattenimento.

Questa collaborazione ha portato ad un cambiamento di stile e di programmazione anche nella promozione della Fortezza Aragonese e del territorio tutto. Un ringiovanimento del modo di persare e lavorare il territorio

Progetti imprenditoriali: AQUAVISION

Il battello a fondo trasparente è un dei tanti progetti portati a termine per l'incremento dell'offerta turistica oltre che occupazionale del territorio. Un'idea imprenditoriale non di facile realizzazione.
Siamo in una delle Aree Marine Protette più grandi del Mediterraneo che insieme alla Fortezza Aragonese fanno di questo luogo un'oasi ricca di storia cultura e natura.
L'intento è quello di portare l'interlocutore a non limitarsi alla semplice visita della Fortezza, emblema della Calabria nel mondo, ma di scoprire anche nelle profondità del mare immensi tesori tra flora e fauna. C'è tutto un mondo nuovo in fondo al mare!

Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 23:56:41