Chi Siamo

La Pro Loco Le Castella si costituisce con atto notarile il 14 giugno 1989
Associazione Turistica "Casa del Viaggiatore" Proloco Le Castella

Nasce indipendente da qualsiasi ideologia e organizzazione politica e senza alcun scopo di lucro e svolge le sue attività nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto e nella Provincia di Crotone, collaborando con le Pro Loco vicine.

Scopo principale della Pro Loco Le Castella è quello di promuovere e incentivare il turismo, tutelando i valori culturali, artistici, storici e natutali della nostra terra. Le sue attività si possono elencare in sintesi così come segue:

• Promozione e valorizzazione del territorio, attraverso: la realizzazione di materiale informativo; canali web e social; partecipazione a fiere e convegni e manifestazioni del settore turistico e culturale; e ogni altra forma di promozione
  • Assistenza e informazione turistica, attraverso un ufficio informativo presente nel centro della frazione di Le Castella e attraverso un portale web e canali social
  • Distribuzione di materiale promozionale turistico di informazione del Comune di Isola di Capo Rizzuto, dell'Area Marina Protetta e di tutta la Provincia di Crotone. Informazioni non solo culturali, storiche e naturali ma anche di intrattenimento, come spettacoli, manifestazioni, attività ricreative e quant'altro.
  • Iniziative rivolte a favorire l'incremento dei flussi turistici sul territorio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con le altre associazioni locali: concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre d'arte (come pittura, scultura, artiginato e fotografia), indire gare gastronomiche, letterali, poetiche, veri e propri festival.
  • Orienta il turista nel suo cammino di scoperta del territorio, organizzando in collaborazione con la Gea Cultour, itinerari guidati, sia per singoli visitatori che per grandi comitive (gruppi scolastici o stranieri, club o altre associazioni provenienti da tutta Italia).
  • Prenotazioni e informazioni sul Castello Aragonese di Le Castella....e su tutti i siti archeologici, museali e ambientali situati nella Provincia di Crotone.

La nostra sede vuole essere un punto di riferimento non solo per il turista, che si affida ad un ufficio di informativo, ma uno strumento di supporto per la congiunzione di tutte le attività commerciali, alberghiere, e di tutte le associazioni locali, per un miglior servizio che il Comune di Isola di Capo Rizzuto e la Provincia di Crotone stessa può dare al visitatore che giunge in Calabria.

UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Nel 2000 la Pro Loco Le Castella entra a far parte dell'UNPLI che, con oltre 6200 associazioni Pro Loco iscritte, costituisce l'unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni che vantano un totale di circa 600.000 soci.
L'UNPLI, fondata nel 1962 e diretta da un Consiglio Nazionale, è strutturata in comitati regionali, provinciali e dal bacino capillare delle singole associazioni presenti nel territorio nazionale ed è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (ASP) e all'Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale offrendo, così, la possibilità a circa mille volontari ogni anno di prestare servizio presso le sedi di Pro Loco dislocate in tutta Italia.

SCN -Servizio Civile Nazionale

La sede della Pro Loco Le Castella ospita dal 2016 il Servizio Civile Nazionale (oggi SCU - Servizio Civile Universale), opportunità di crescita personale per i giovani del territorio. Svolgendo progetti inerenti alla promozione e valorizzazione del territorio, alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e alla tutela del paesaggio e delle tipicità regionali, si garantisce una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo alla sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese

Ultimo aggiornamento: 05/10/2021 10:26:59