Il centro urbano...
Le Castella piccolo borgo della provincia di Crotone situato sulla costa ionica della Calabria. Oggi rinomata località turistica e meta di numerosi visitatori, ha saputo abbinare al turismo balneare un'offerta fatta di cultura, enogastronomia e tradizione.
Collocata nel cuore dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", Le Castella offre un viaggio tra storia, leggenda, mito e archeologia, ma anche un percorso esclusivo attraverso un patrimonio naturalistico e storico di notevole valore.
L'origine del nome e la storia di questo luogo sono legati al suo Castello, costruito su un isolotto che domina il piccolo centro urbano e simbolo dei più importanti avvenimenti del passato e del presente. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobilità del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. Recentemente restaurata è visibile in tutto il suo spendore.
La scogliera e le sue spiagge...
La costa castellese, come tutta la costa dell'area marina protetta, si alterna tra promontori rocciosi in pietra "arenaria" con un sottostrato argilloso e litorali sabbiosi di origine fossile e calcarea che cambia colore in base alla percentuale dell'uno o dell'altro elemento.
Partendo da sud, la costa inizia con una lunga scogliera intervallata da piccole calette sabbiose raggiungibili solo con piccole imbarcazioni: zona che i locali chiamano "Timpi Chiani". La scogliera si interrompe a punta "Palombaro" per far spazio alla "Spiaggia Grande" e "Spiaggia Piccola" situate antistanti il borgo di Le Castella con il magnifico panorama della Fortezza Aragonese, per poi riprendere possente verso l'alto nell'area di "Punta Cannone" fino al porto peschereccio. Più a nord, subito dopo le due aree portuali presenti sul territorio (Porto peschereccio e Darsena Turistica), arriviamo alla "Spiaggia del Saraceno", con sabbia finissima grigia, e alla "Spiaggia di Santa Domenica", con sabbia fine dorata.
Le spiagge castellesi hanno un fondale paticolarmente basso, ideale per i bambini mentre le scogliere ricche di flora e fauna sono l'attrattiva per gli amanti del seawatching e della subacquea.
Ultimo aggiornamento: 05/10/2021 11:39:41