News


la nostra terra: UN SOGNO A COLORI

Mostra fotografica di Franco Fassari

Nella Sala Phrourion della Fortezza Aragonese di Le Castella è in mostra Franco Fassari con le sue immagini. Dal 25 luglio al 7 Agosto tutti i giorni in orario di apertura della Fortezza è possibile ammirare i suoi capolavori.

"Unire la tecnica e la passione è da sempre aspirazione del petilino Franco Fassari, e quando si ha a disposizione un territorio bello come la Calabria è impossibile non cedere all'irrefrenabile voglia di immortalarlo. La sua tecnica pittorica è quasi inusuale, ma proprio per questa sua unicità rende perfetto il connubio tra natura e informatica, antico e moderno, paesaggi e software. Per settimane, l'artista ha sostenuto varie mostre nel suo paese: Petilia Policastro, di cui ama fissare nel tempo gli scorci più belli e significativi. Aver vissuto 23 anni a Parma gli ha insegnato ad apprezzare la tipicità di ogni luogo, dalle nebbie padane al mare calabrese, dalle campagne alle città; per Fassari tutto è di ispirazione fin dall'infanzia, da quando il padre, Vittorio, creava vere e proprie opere d'arte tra colori ad olio e pennelli.

Dagli inizi parmensi, la macchina fotografica è sempre stata sua fedele compagna d’avventura, tanto da “obbligarlo” a tirare il freno a mano per fotografare uno sprazzo di luce perfetto ed irripetibile in ogni zona lui si trovasse. La luminosità e l’attenzione per i dettagli rendono le sue opere pezzi unici e il verde degli alberi o i colori di un tramonto, sembrano uscire dalla tela per regalare a chi osserva le stesse sensazioni provate durante lo scatto. Il lavoro che vi è dietro ogni fotografia è un lavoro minuzioso ed individuale, di base un paesaggio mozzafiato a cui segue una postproduzione accurata.
Franco Fassari è l'evoluzione dell'arte e dell'artista o, come preferisce autodefinirsi, semplicemente un "imbianchino hi-tec"."

Queste le parole di Giusy Fassari, figlia dell'artista.
 



Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00