Donazione al Reparto di Neonatologia dell'Ospedale di Crotone

La Pro Loco Le Castella dona un piccolo ma importante strumento per i neonati dell'Ospedale di Crotone.

Questa mattina le giovani rappresentanti della Pro Loco Le Castella sono state ricevute dal Dott. Antonio Belcastro e dal suo staff nel Reparto di Neonatologia dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" di Crotone per la consegna di un'importante donazione che l'associazione turistica si è voluta far carico.

Un piccolo ma indispensabile strumento per la salute e la prevenzione dei piccoli: OFTALMOSCOPIO LED per il riflesso rosso.

Cosa si intende per riflesso rosso?: Il riflesso rosso è un semplice test di screening effettuato alla nascita a tutti i neonati che risulta essenziale per il precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista o la vita dei bambini, come la cataratta, il glaucoma, anomalie retiniche e tumori dell’occhio come il retinoblastoma, malattie sistemiche con manifestazioni oculari e gravi errori di rifrazione.

Cos'è un oftalmoscopio?: È uno strumento, in questo caso, piccolo dotato di manico che permette di eplorare il 100% della superficie della retina oculare e quindi di identificare aree che necessitano di una valutazione più approfondita.

A cosa serve?: È di fondamentale importanza nell'osservazione degli occhi dei neonati e dei bambini entro i 3 anni di età. In alcuni casi di malattie quali retinoblastoma congenito, cataratta congenita o glaucoma congenito - o quando queste malattie si presentano in un secondo momento rispetto alla nascita - tramite l'osservazione del fondo dell'occhio e della camera oculare è possibile stabilire se sia o no il caso di procedere con esami più specifici ed approfonditi allo scopo di iniziare il prima possibile una cura.

Con questa donazione, la Pro Loco Le Castella si rende attiva e attenta non solo nel campo turistico e culturale del territorio crotonese ma anche in quello sociale.

Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00