Le Meraviglie del Crotonese

Dal 19 al 31 agosto, in esposizione nella Sala Phrourion, Le Meraviglie del Crotonese di Emmanuela Thessalonica Andreozzi.
La Pro Loco Le Castella presenta il progetto "La Vostra Terra Attraverso i Miei Occhi" della giovane artista di origine mesorachese.

All'inaugurazione che si terrà giorno 19 alle ore 20:00 sarà presente l'autrice delle opere e realizzerà delle piccole estemporanee riguardante il paesaggio locale.

Le Meraviglie del Crotonese è un progetto di Emmanuela Andreozzi, chiamata da tutti Thessa, che nasce nel 2014 dall'amore verso la propria terra. Una ispirazione che nasce e cresce dal suo animo profondo ed esplode sulla tela con tecniche diverse e colori di vario tipo.

"I luoghi delle mie origini sono la mia principale fonte di ispirazione! Credo che tutto sia cominciato dal momento in cui ho capito che non riuscivo più a fare a meno di quella vista, quei panorami, quel mare, quei tramonti...Dipingo le bellezze di questi luoghi utilizzando colori vivaci, cercando di colpire l'osservatore proprio attraverso l'utilizzo del colore.. In ognuno dei miei lavori, ci sono io, ci sono le mie giornate, le mie osservazioni, le mie sensazioni... sulle mie tele c'è la parte più vera e più limpida di me stessa"

Thessa, nasce a Roma l'8 febbraio del 1994 e studia attualmente all'Accademia delle Belle Arti di Roma.
Inizia il suo percorso artistico da giovanissima, all'età di 15 anni la sua prima personale. Con l'appoggio dell'Associazione "Reatium" e del suo presidente, Stefano Cropanese, nel marzo 2010 espone presso la Biblioteca Comunale di Lavena Ponte Tresa (Varese). La stessa mostra viene, poi, riproposta a Mesoraca (KR) suo paese di origine.

Le doti della giovane artista e l'amore per la terra di origine crescono e arrivano le sue prima e significative recensioni che la porteranno a perseguire quello che è il suo piano che sta alla base di questo meraviglioso progetto che è Le Mersaviglie del Cotonese.

Dice di lei lo scrittore d'arte Ciro Cianni:
"A passi lenti lungo la mescolanza di emozioni, i colori segnano la linea. Appartenenza ad una narrativa romantica nei dettagli, un silenzio di tempo ne scrive la trama. Poter stare ad occhi chiusi e avvertire le onde calme di un mare che sospira lungo queste coste feconde. Visibili i profumi di questa terra viva, pregna, rude, madre e creatrice. Aromi poi  che ne danno la profondità dell’insieme pittorico, un guardare poetico a tratti imperfetto ma con luci presenti nel testimoniare la vita! Cielo e terra metafora e realtà dell’incontro continuo che l’artista ha con il suo cuore. Luoghi e tempi dove poter confrontarsi a mani e piedi nudi, solo con tele bianche e colori distillati da una candida risacca, frutto dell’amore per l’amore… puro. Su questa terra, sotto il cielo Thessa lascia la sua impronta, il suo passaggio di un’anima in attesa della bellezza e del buono. Cielo e terra da raccontare attraverso i suoi occhi, le sue labbra… attraverso il cielo e la terra."

Dice di lei lo scultore Carlo Cistaro:
"Nell'interessante poetica pittorica di Thessa traspare una rigorosa indagine tra storia e territorio. Dalla bellezza luminosa del paesaggio estrapola lo straordinario fascino e il suo intrigante mistero, provocando nell'osservatore sensazioni visive inaspettate. Il paesaggio del marchesato, rarefatto e mediterraneo, è evidenziato nelle tinte inconsuete ma reali, che vanno dagli azzurri dei cieli al candore sfumato delle colline. Un mondo solitario e silenzioso dove la figura umana esce di scena ma è presente nell'esistenza materiale del suo operato, concretizzandosi attraverso la bellezza di un castello o di una colonna, che interagendo con il paesaggio come presenza viva, si mostrano come baluardi di civiltà. Queste presenze perfettamente integrate nell'atmosfera calabrese come in un sogno, sembrano avere un'anima introspettiva, anche una fabbrica dismessa, personificata come una vecchia signora nella sua fiera decadenza, racconta ai posteri le sue glorie passate."

agosto 19 2018

Inizio Evento: 19/08/2018 alle 19:30