INTROSPEZIONI

La Pro Loco Le Castella, presenta la mostra di pittura di Pierangela Bilotta.

Nella suggestiva sala Phrourion della Fortezza Aragonese di Le Castella saranno esposte più di 20 opere dell'artista calabrese. Una personale che nasce e si realizza dalla riflessione "dell'io interiore" in relazione con il nostro quotidiano. Come dice Socrate "Il compito dell'uomo è la cura dell'anima".

"L’introspezione è il processo mentale per cui una persona guarda dentro di sé ed è in grado di analizzare le sue esperienze; realizza un’auto-osservazione dei processi della sua coscienza (oggetti privati, fatti mentali o fenomeni), grazie alla quale riesce a conoscersi meglio. Si tratta, quindi, della capacità di riflessione che la mente possiede per diventare cosciente dei suoi stessi stati e fare riferimento a essi. È un metodo utile per avvicinarci alla nostra anima, che sta alla base della nostra stabilità personale e ci permette di esplorare il profondità la nostra essenza e di operare cambiamenti consapevoli".
cit Pirangela Bilotta

Pierangela Bilotta, apprezzata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, e da poco rientrata dalla mostra realizzata al Palazzo del Luovre di Parigi, nasce a Petilia Policastro (KR) nel 1973. Frequentando il Liceo Artistico Statale di Catanzaro, scopre una vera passione per la scultura tanto che dopo essersi trasferita a Milano, nel 1991 si iscrive e frequenta il corso di Scultura del Prof. Igino all'Accademia di Belle Arti di Brera (MI).
Qui a Milano iniziano importanti collaborazioni con lo Studio di Natale Panaro, scenografo e sceneggiatore RAI, per la realizzazione di alcuni pezzi dei costumi del MEFISTOFELE per conto della Scala di Milano (1993); con la Casa Campari per alcuni pezzi decorativi (1991-2000); con l'architetto Comolli di Milano per la villa di Miami di Versace (2002); con il laboratorio FONTANA per la realizzazione di vari pezzi di decorazione in gessi e stucco soprattutto per la casa di Versace sul lago di Como e il negozio in Montenapoleone a Milano (1994-2004); con lo Studio Rocca per la realizzazione di alcuni lavori in cappella privata in trompe-l'œil.

Esposizioni permanenti:
Galleria Passepartout Unconventional Gallery – via Cechov, Milano
Museo di Arte Contemporanea MACSS - Santa Severina (KR)

Esposizioni personali:
Ottobre 2018 - Convento di San Francesco a Roccabernarda (KR)
Agosto 2015 - “IDENTITA' VELATE” Castello di Santa Severina (KR)
Novembre/Dicembre 2013 – “PERSONALE" Ex Chiesa di Via Sauro, Baranzate (MI)
Aprile 2013 - "BIPERSONALE" Galleria Oldrado Da Ponte a LODI

Esposizioni internazionali:
Dicembre 2017  - “Art Shopping Cote D’azur  a Cannes “ Centre Expo Congres Mandelieu la Napoule.
Maggio 2018 - “Art Shopping Carrosel du LOUVRE” Parigi  con la galleria PassepARTout Unconventional Gallery

Esposizioni Nazionali:
Marzo 2018 - “ARTE FORLI’”
Marzo 2017 - "ARTE FORLI'"
Dicembre 2014 - "ARTE PIACENZA"
Novembre 2014 - "ARTE PADOVA"
Aprile/Maggio 2013 - "ARTBRESCIA 2013" BIENNALE DI BRESCIA nella categoria Artisti Internazionali, Sala Polivalente di Calvisano (BS)

Esposizioni collettive:
Aprile 2018  - “Milano Art design e week “  Ata Hotel a Pero  con la Passepartout Anconventional Gallery
Marzo 2018 - “Il Tempo dell’Arte” Museo comunale di Praia a Mare a cura di Luigi Polillo
Ottobre 2017 - “Biennale di Milano” presentata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes pesso Brera Site via delle Erbe Milano.
Settembre 2017 -  “Gran Premio dell’arte” Ata Hotel di Varese con la Passepartout Anconventional Gallery.
Aprile/Maggio 2017 - “Panorama Italiano” Palazzo Doria Panphilj a Valmontone a cura del Prof. Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo
Marzo 2017 - “Passion  Art” centro di Aggregazione Vadue di Carolei (CS) a cura di Luigi Polillo
Febbraio/Marzo 2017 -  “Panorama Italiano” Complesso monumentale di San Severo al Pendino a Napoli a cura del Prof. Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo
Ottobre 2016 – vincitore “Donne in Rinascita 2016”  Ata Hotel Expo a Pero a cura della Gallerista Elena Ferrari Galleria Passepartout Anconventional gallery -
Settembre 2016 -  “Panorama Italiano” Ex Scuderie del Palazzo Ducale di ATRI a cura del Prof. Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo
Agosto 2016 -  “Panorama Italiano” Castello Normanno di Morano Calabro (CS) a cura del Prof. Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo
Luglio 2016 -  “Panorama Italiano” MAM Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza a cura del Prof. Gianfranco Labrosciano
Marzo 2016 - “C2L'ART...DE F-AMES “Chapelle de Saint Sulpice  a Istres ( FRANCIA) a cura di Sylvie Villette
Marzo 2016 - concorso “DONNE IN RINASCITA” Ata Hotel Expo a Pero con la Passepartout Anconventional Gallery
Febbraio2016/Marzo 2015 - "KOINE'" con la galleria Zamenhof Spazio (esposizione itinerante): Naviglio Grande (MI); Complesso Architettonico Museale Ricci Oddi, Piacenza; PALAZZO DELLA RACCHETTA, Ferrara ; Galleria MUEF, Roma; Castel dell’Ovo, Napoli
Ottobre 2015 - “ANIME CONTROCORRENTE”quadripersonale Passepartout Anconventional Gallery
Dicembre 2015/Gennaio 2016 : “Art Exhibition e art Diary” Ata Hotel Expo curata dalla Passepartout Anconventional Gallery
Febbraio 2015 - "L'ESTETICA DEL BELLO"Galleria Passepartout Anconventional gallery
Giugno 2014 - "VOYEUR"  Associazione CIRCUITI DINAMICIi, Milano
Novembre 2014 - "VITE IN TRANSITO” Associazione CIRCUITI DINAMICIi, Milano
Febbraio 2014 - "SINERGIE CREATIVE" Galleria d'Arte il QUADRIFOGLIO a RHO, Milano.
Ottobre 2013 - "CONDIZIONI D'IDENTITA" Galleria  CHIE ART GALLERY, Milano
Marzo 2013 - "DONNE IN RINASCITA" – Concorso villa VENINO a Novate (MI)
Gennaio/Febbraio 2013 -       "RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA" Galleria Oldrado Da Ponte a LODI
Dicembre 2012/Gennaio 2013 - "MICRART" Passepartout Anconventional Gallery