Giornata del Paesaggio 2018 - Le Castella Isola Capo Rizzuto

Calabria, Storia, Monumenti e Paesaggi

Il Polo Museale della Calabria, in collaborazione con “San Giorgio coop. soc.” e “Il cerchio dell’immagine”, in occasione della “Giornata nazionale del paesaggio”, organizzano il Contest fotografico Calabria, storia, monumenti e paesaggi.

I SITI OGGETTO DI INTERESSE SONO:

• La Cattolica di Stilo, il parco ed il contesto di riferimento
• Le Castella di Isola Capo Rizzuto, la costa e il contesto di riferimento
• La Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace e il contesto storico urbano
Potranno essere fotografati da oggi fino al 14.03.18 “Giornata Nazionale del Paesaggio”.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, i siti e il loro territorio che, con le loro pluralità di vita e i loro ritmi e relazioni possono essere attraversati frettolosamente e distrattamente oppure ammirati, vissuti, amati. Ogni sito, per quanto noto, offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, scrutando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. Sguardi diversi su La Cattolica di Stilo, Le Castella e la Chiesa di San Francesco d’Assisi: qual è il tuo?

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite e scattate nel lasso di tempo sopra indicato. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione dovrà rispettare le seguenti prescrizioni: • numero di foto a partecipante: 3 per ogni partecipante • le foto dovranno essere inviate -tramite il formdisponibile all’indirizzo www.sangiorgiocooperativasociale.it/contest-fotografico - dalle ore 12.00 del 07 alle 24.00 del 14 marzo 2018, nel campo “note” dovranno essere inseriti: numero progressivo (es. 001, 002, 003), titolo/didascalia dello scatto. Le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook “San Giorgio Cooperativa Sociale ONLUS - STILO” (www.facebook.com/sangiorgio.cooperativasociale.stilo) e sarà possibile votarle (mettendo mi piace) fino alle 24.00 del 28 marzo 2018. Il numero di like allo scadere della data indicata darà accesso alla classifica finale, sarà cura della giuria, successivamente, decretare il vincitore.

PREMI

Le prime trefotografie classificate saranno premiate direttamente dai gestori dei siti. In più l’autore della fotografia che avrà raccolto il maggiore numero di like potrà partecipare gratuitamente al corso base di fotografia del prossimo ottobre, corso di formazione sulla fotografia di base (dal valore di 340 euro) messo a disposizione da “Il cerchio dell’immagine” e da “corsobasedifotografia.it”.

GIURIA

La giuria impersonata da Alfredo Muscatello, docente di fotografia presso la scuola di fotografia “Il cerchio dell’immagine” esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al contest stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dei gestori dei siti interessati. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

REGISTRAZIONE AL CONTEST ED INVIO FOTO

marzo 07 2018