Loading Events

IL CICLOPE di Euripide

La Proloco Le Castella è orgogliosa di presentare “Il Ciclope di Euripide”, in scena il 31 Agosto alle ore 21.30 nel piazzale della Fortezza Aragonese di Le Castella.

Il testo è stato tradotto e adattato da Enzo Siciliano, ex Direttore Rai nonché scrittore, critico letterario e drammaturgo italiano, nato a Roma da genitori calabresi. Ha collaborato con alcuni grandi protagonisti della cultura del Novecento: Giacomo Debenedetti, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini.

In scena per Il Ciclope Mimmo Calopresti, Antonino Iuorio e Francesco Siciliano che proprio a Le Castella debuttarono nel 2003 e per i quali fu scritta e adattata questa versione di Euripide. Un appuntamento imperdibile che ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria e che vedrà in scena protagonisti del cinema italiano.

Il Ciclope di Euripide è l’unico dramma satiresco arrivato integro fino a noi. Attraverso la sua lettura noi comprendiamo l’intera conoscenza di un genere, o meglio, ci affidiamo alla sua lettura per immaginarne i confini. Serviva per alleggerire il clima di sofferenza e introspezione generato dalla tragedia; affidava la sua comicità al corpo, alla lingua, allo sberleffo. La vicenda del Ciclope narra l’incontro fra Ulisse di ritorno dalla guerra di Troia e Polifemo terribile e brutale Ciclope mangiatore di uomini. È una storia arcinota dove l’astuzia ha la meglio sulla forza bruta. Ma ci sono altri elementi dionisiaci a creare una vera struttura in cui proprio la definizione di dramma satiresco trova sua perfetta collocazione: il fuoco, e soprattutto il vino, che come vero e proprio Deus ex machina cambia il destino della storia.

Enzo Siciliano nel tradurre ed adattare il testo oltre a tutto questo rese protagonista una lingua inventata e continuamente contaminata, che insegue se stessa in un viaggio che è il ritorno a casa di Ulisse; un divenire semantico che è la nostra salvezza, che in altre parole potremmo definire come modernità.

 


agosto 31 2017

Dettagli

Inizio Evento: 31/08/2017 alle 21:30
Fine Evento: 31/08/2017 alle 00:00
Costi: Gratuito

Indirizzo

Programma evento


         
Languages »